Fisioterapia EcoGuidata

È il nuovo modo di fare la fisioterapia. Il fisioterapista utilizza l’ecografo per lavorare con più efficacia

e sicurezza riuscendo a valutare meglio la condizione clinica del paziente.
L’ecografo permette al fisioterapista di osservare lo stato dei tessuti e il movimento delle strutture, di decidere quale cura sarà più indicata e di essere più preciso durante la somministrazione della terapia, individuando l’esatta zona da trattare. Il paziente sarà in grado di guardare la contrazione dei suoi muscoli per svolgere un esercizio terapeutico più corretto.

La Fisioterapia EcoGuidataTMconsente al fisioterapista e al paziente di controllare di volta in volta lo stato di guarigione e l’efficacia della riabilitazione. I tempi di recupero saranno così più brevi per risolvere le più comuni patologie quali, ad esempio: 

  • Dry needling
  • tendiniti ed epicondiliti
  • calcificazioni di spalla e disturbi della cuffia dei rotatori
  • contratture o lesioni muscolari
  • lombalgie e cervicalgie
  • distorsioni e dolori articolari
  • fascite plantare e spine calcaneari
  • rizoartrosi e tunnel carpale
  • misurazione ematomi e distretti muscolari

La Fisioterapia EcoGuidata è un servizio migliore per il paziente. 

Riabilitazione Temporo - Mandibolare

Riabilitazione Temporo - Mandibolare (ATM)

La riabilitazione ATM è un insieme di tecniche utilizzate in odontoiatria per correggere disfunzioni più o meno gravi legate all’articolazione temporo-mandibolare.

Questa rappresenta una delle principali articolazioni del corpo umano, collegando il cranio alla mandibola e permettendole di muoversi sia per parlare, sia per masticare. È ormai certo che molti disturbi come ad esempio il mal di testa, le vertigini, dolori a livello cervicale e dorsale, difficoltà di deglutizione, ecc., possono essere legati a problematiche a livello temporo-mandibol

re. Un piccolo disallineamento della mascella o dei denti, causato da traumi, operazioni, stress e molti altri motivi, può infatti provocare un disallineamento generale nella postura del corpo, causando di conseguenza l’insorgere di un gran numero di disturbi.

Questo avviene perché il corpo, in modo assolutamente naturale, cerca di compensare gli eventuali disallineamenti, causando però problemi muscolari e scheletrici. Tra i principali sintomi di problematiche a livello temporo-mandibolare si possono ad esempio ricordare elevati affaticamenti durante la masticazione, rumori a livello articolare nell’aprire o chiudere la bocca, mal di testa collegati a tensioni muscolari, sensazione di rigidità al viso e dolori quando si appoggia la testa sul cuscino.

Riabilitazione Neurologica

Riabilitazione Neurologica
Riabilitazione Neurologica

La maggior parte dei quadri clinici neurologici dà luogo a una sintomatologia che purtroppo impone l'esecuzione di provvedimenti riabilitativi, nonostante il buon esito degli interventi acuti. Sovente si sviluppano addirittura situazioni patologiche permanenti: in tal caso, le misure riabilitative si rivelano essenziali per contrastare le conseguenze della cronicità.

Ciascuna patologia necessita di provvedimenti specifici. Affinché la loro attuazione abbia successo, è indispensabile scegliere una filosofia riabilitativa solida e fondata su basi scientifiche. Per un approfondimento di questi aspetti, rimandiamo alla trattazione dei quadri clinici più frequenti.

In costruzione

logo fisiomontebello

Sezione in costruzione

Stiamo lavorando per voi

Riabilitazione Oncologica e Cancer Care

Dal 15 ottobre 2015, la fisioterapia Montebello ha iniziato a collaborare con la Lega contro il Cancro. Infatti dopo la prima esperienza nel Luganese, anche il Bellinzonese avrà il primo gruppo per la riabilitazione Oncologica. Le sedute hanno luogo tutti i giovedì, seguendo il calendario scolastico, nella in via San Bernardino a Castione dalle 17:30 alle 19:00.

Nel seguente opuscolo sono illustrati i dettagli:

Scarica opuscolo

 

I notevoli progressi ottenuti negli ultimi decenni dalla medicina nel trattamento dei pazienti affetti da tumore, grazie alla diagnosi precoce e, a terapie sempre più mirate ed innovative, hanno determinato un progressivo aumento della percentuale di sopravvivenza e un conseguente incremento delle aspettative del paziente riguardo alla qualità della vita.

A tale proposito è compito della riabilitazione garantire loro una migliore qualità di vita attraverso il recupero, nel limite del possibile, dello stato fisico, psicologico e sociale preesistenti all’insorgenza della malattia oncologica. La riabilitazione oncologica è un ramo della moderna oncologica e si trova in continuo sviluppo. Considerata la complessità della malattia oncologica, la riabilitazione di pazienti affetti da cancro é una disciplina altamente specializzata e necessita di un gruppo di professionisti qualificati.

La riabilitazione oncologica si effettua durante differenti periodi della malattia oncologica:

  • nell’ambito dell’ospedale acuto durante le chemioterapie e la radioterapia dopo le chemioterapie, radioterapie od interventi chirurgici in regime ambulatoriale o  stazionario

 

Indicazione

Il programma è indirizzato alle persone affette da tumore che manifestano i seguenti disturbi o sintomi:

  • linfedema post chirurgico e post radioterapia
  • perdita dell’autonomia nell’attività quotidiana difficoltà alla deambulazione (p.es. su calo della massa muscolare)
  • sindrome da inattività /astenia (fatigue syndrome)
  • dolori (post-chirurgico, post-radioterapia o post-chemioterapia)
  • menomazioni neurologiche (poli-mononeuropatie, deficit neurologici)
  • grave ansia o depressione e problematiche nell’ambito familiare e professionale

 

Fisioterapia Geriatrica

La geriatria si occupa degli effetti dell'età sulla salute e delle malattie della terza età. 

Il seguito geriatrico implica : la combinazione di un trattamento di cura, preventivo, riabilitativo e palliativo e un seguito che includa anche  l'ambiente circostante della persona anziana.

Terapia a Domicilio

Lo studio di fisioterapia Montebello da la possibilità ai propri pazienti di essere seguiti al proprio domicilio.

Elettroterapia

Elettroterapia

ElettroterapiaElettroterapia

L'elettroterapia usa gli effetti ottenuti dall'energia elettrica a scopo terapeutico e consiste in correnti elettriche o onde meccaniche a basso e alta frequenza  che vengono fatte passare attraverso la parte del corpo interessata, con lo scopo di stimolare il muscolo o aumentare il metabolismo locale dei tessuto per anticipare i tempi di guarigione.

 

 

 

Onde d'urto radiali

Le Onde d’urto sono onde acustiche che trasportano un’alta quantità di energia attraverso i tessuti e che si irradiano nel corpo fino alla zona dolente.

Le Onde d’urto sono caratterizzate da un rapido sbalzo di pressione, con elevata ampiezza e non-periodicità.

L’energia prodotta che viene trasferita al tessuto è di gran lunga maggiore rispetto all’energia prodotta dall’ultrasuono.
Il corpo reagisce alle onde d’urto che lo attraversano aumentando l’attività di metabolismo nella zona trattata e favorendo la riduzione dell’infiammazioneprovocata da un’azione antidolorifica indotta dalla liberazione locale di endorfine.

Il processo di guarigione viene così stimolato ed accelerato.


Le nostre apparecchiature emettono un’onda d’urto radiale (balistica) in quanto l’onda viene generata mediante uno speciale manipolo a forma di pistola,la cui canna è chiusa all’estremità da un tappo metallico contro il quale viene lanciato mediante aria compressa (con una forza massima di 5 bar di pressione) un proiettile d’acciaio.

 Si genera così un’onda d’urto che si diffonde espandendosi radialmente nella cute e nello strato sottostante di tessuto
oppure in modo più focalizzato.

 

 

Tecarterapia

La tecarterapia è un trattamento di biostimolazione profonda dei tessuti dell'organismo che unisce all'azione manuale quella elettrica prodotta dalla Tecar. La tecarterapia riattiva i naturali processi fisiologici del metabolismo dei tessuti richiamando le cariche elettriche da tutto il corpo (e non trasferendole dall'esterno) mediante il principio fisico del condensatore, ed è quindi un trattamento non invasivo. La tecarterapia permette al paziente di percepire una netta e rapida riduzione del dolore già dopo le prime sedute e favorisce il recupero funzionale, agendo in maniera selettiva sulla parte trattata. La tecarterapia è un trattamento specifico, indolore e senza alcuna controindicazione (ad eccezione che per le donne incinte e per i portatori di peacemaker). Una seduta di tecarterapia dura circa 20 minuti, si effettua massaggiando la parte interessata con elettrodi specifici, che favoriscono la rigenerazione dei tessuti e velocizzano il processo di guarigione della patologia

La tecarterapia è particolarmente indicata in caso di fratture, artrosi, artropatie e deficit articolari, quadri degenerativi, epicondiliti, sindromi del tunnel carpale, cervicalgie, lombalgie e lombosciatalgie, artriti, tendiniti. È inoltre indicata nei programmi riabilitativi post chirurgici e quando non è possibile intervenire con una terapia manuale (per esempio, in caso di strappo muscolare, linfoedema, cisti di Baker, cheloide).

 

Gli ultrasuoni 

Gli ultrasuoni sono vibrazioni acustiche ad alta frequenza, con frequenze superiori ai 20 kHz (20.000 Hertz), non percepibili dall'orecchio umano. In campo terapeutico gli ultrasuoni sono ottenuti in modo artificialmente sfruttando la proprietà di alcuni cristalli minerali sottoposti all'azione di un campo elettrico di corrente alternata di dilatarsi e comprimersi emettendo in questo modo vibrazioni. L'irradiazione ultrasonica genera, quindi, un micromassaggio di notevole intensità agendo in profondità nei tessuti. Da questa vibrazione, urto e frizione delle strutture cellulari e intracellulari viene generato del calore, infatti oltre che un effetto meccanico gli ultrasuoni esercitano anche un effetto termico conseguente inoltre, gli ultrasuoni possono essere anche usati in immersione; la testina viene immersa in acqua insieme alla zona da trattare.

  

Elettrostimolatore - Compex 3

L’elettrostimolatore è uno strumento che consente di eccitare le cellule nervose che trasportano l’impulso elettrico alla placca motrice, il loro collegamento con le fibre muscolari; si tratta essenzialmente, di un generatore di corrente con impulsi a onda quadra, ma i cui parametri elettrici possono essere programmati grazie a schede che vengono semplicemente infilate nell’apparecchio. L’elettrostimolazione viene realizzata con elettrodi da applicare sul muscolo. Lo scopo dei vari e sofisticati programmi è di produrre stimoli che diano origine a contrazioni fisiologiche.L'elettroterapia integrata ed i trattamenti proposti combinano una gamma di tecniche di riabilitazione e terapie di stimolazione. Con il Compex 3 questo approccio è stato portato un passo più avanti.
Software, docking station e stimolatore: per preparare e gestire i vostri piani di trattamento giornaliero e monitorare ogni paziente individualmente. Le caratteristiche del software sono state progettate con e per i terapisti: il Compex3 programmabile è uno strumento riservato a professionisti medici.

Indicato per per riabilitazione muscolare, trattamento del dolore, muscoli denervati, iperidrosi e ionoforesi.

È possibile inoltre creare e personalizzare i propri programmi, allo scopo di adeguare i parametri alle esigenze dei pazienti.

 

 

 

 

Fitness Medicale (MTT)

Fitness Medicinale
Fitness Medicinale

È importante considerare l'esercizio fisico come una medicina efficace per affrontare e prevenire vari problemi di salute.

Questo concetto, semplice e basilare, si concretizza negli attrezzi e nelle soluzioni che ti proponiamo per prevenire e curare patologie cardiache, metaboliche e ortopediche, valutare le condizioni fisiche degli sportivi e offrire un sostegno a persone in età avanzata. 

Dalla bike collegabile all'elettrocardiogramma al tapis roulant che parte a una velocità ridotta, dal dispositivo che monitora i parametri vitali del paziente durante l'attività fisica fino ad attrezzi con test specifici per la medicina sportiva: tutte le nostre soluzionii sono studiate a livello scientifico per garantire accessibilità, sicurezza ed efficacia.

Tour Virtuale Studio

Seguici su Facebook
Fisioterapia Montebello Bellinzona

in FisioMontebello.ch c'è ancora di più ...

Gruppo Cuore Montebello

Logo Gruppo CuoreDa settembre 2010 è attivo il Gruppo Cuore Montebello. Il gruppo fa parte della fase III della riabilitazione cardiovascolare e ha lo scopo di migliorare e mantenere la condizione fisica in un ambiente motivante e stimolante.

... 

Leggi tutto

Collaborazioni Gruppo Cuore

Fondazione Svizzera di Cardiologia

 

Fondazione TicinoCuore

 

Fondazione Svizzera di Cardiologia

Servizi FisioMontebello

Prev Next

Terapia Manuale

Terapia Manuale La terapia manuale, come branca della medicina moderna, è nata nella prima metà dello...

Read more

In costruzione

Sezione in costruzione Stiamo lavorando per voi

Read more

Riabilitazione Oncologica e Cancer Care

Dal 15 ottobre 2015, la fisioterapia Montebello ha iniziato a collaborare con la Lega contro...

Read more

Fisioterapia EcoGuidata

È il nuovo modo di fare la fisioterapia. Il fisioterapista utilizza l’ecografo per lavorare con...

Read more

Riabilitazione Sportiva

Riabilitazione Sportiva La riabilitazione dello sportivo rappresenta una branca che deve avvalersi di un approccio multidisciplinare per trattare i comuni...

Read more

Riabilitazione Ortopedica

Riabilitazione Ortopedica Per i pazienti colpiti da lesioni dell'apparato locomotore (es. fratture o lesionindinee) la nostra...

Read more

Terapia a Domicilio

Lo studio di fisioterapia Montebello da la possibilità ai propri pazienti di essere seguiti al...

Read more