Riabilitazione Pneumologica
Riabilitazione respiratoria

La riabilitazione respiratoria è una disciplina che ha assunto un ruolo primario nel trattamento non farmacologico dei pazienti con malattie respiratorie ad andamento cronico. Si effettua attraverso esercizi di fisioterapia toracica, di allenamento dei muscoli respiratori in particolare e di allenamento fisico della muscolatura generale.

Le malattie dell'apparato respiratorio, sia acute che croniche, vanno assumendo dimensioni sempre più rilevanti soprattutto tra le persone sopra i 60 -65 anni, ma anche fra i giovani. Dalle ultime statistiche emerge che oltre il 15% della popolazione soffre di bronchite cronica e di asma bronchiale. La Broncopneumopatia cronica ostruttiva, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, costituirà la terza causa di morte e la quinta per disabilità entro il 2020. La malattia è limitata inizialmente ai polmoni ma comporta un successivo decadimento fisico e psicologico. L'incremento della difficoltà respiratoria porta all'inattività e al decadimento anche dei muscoli periferici, con conseguente isolamento sociale, paura della difficoltà respiratoria e depressione. Queste problematiche possono essere interrotte con la riabilitazione respiratoria, che approccia il paziente tramite programmi di allenamento all'esercizio fisico e individuazione di comportamenti corretti associati ad un adeguato trattamento farmacologico.

La riabilitazione respiratoria è indicata per pazienti affetti da bronchite cronica, enfisema, bronchiectasie, asma bronchiale, fibrosi polmonare, oltre che per soggetti con disturbi respiratori del sonno e insufficienza respiratoria di qualsiasi origine. È inoltre utile per pazienti in attesa di interventi chirurgici, soprattutto al torace, o reduci da interventi chirurgici in genere.

Lo scopo di questa terapia è quello di ridurre la compromissione fisica e patologica, incrementare la performance fisica e mentale dei pazienti e favorirne il reinserimento sociale.

Tour Virtuale Studio

Seguici su Facebook
Fisioterapia Montebello Bellinzona

Logo Epte

in FisioMontebello.ch c'è ancora di più ...

Gruppo Cuore Montebello

Logo Gruppo CuoreDa settembre 2010 è attivo il Gruppo Cuore Montebello. Il gruppo fa parte della fase III della riabilitazione cardiovascolare e ha lo scopo di migliorare e mantenere la condizione fisica in un ambiente motivante e stimolante.

... 

Leggi tutto

Collaborazioni Gruppo Cuore

Fondazione Svizzera di Cardiologia

 

Fondazione TicinoCuore

 

Fondazione Svizzera di Cardiologia

Servizi FisioMontebello

Prev Next

Taping Kinesiologico

Il Taping Kinesiologico è una tecnica non invasiva, non farmacologica, che attraverso l’applicazione di un...

Leggi

In costruzione

Sezione in costruzione Stiamo lavorando per voi

Leggi

Terapia Manuale

Terapia Manuale La terapia manuale, come branca della medicina moderna, è nata nella prima metà dello...

Leggi

Riabilitazione Oncologica e Cancer Care

Dal 15 ottobre 2015, la fisioterapia Montebello ha iniziato a collaborare con la Lega contro...

Leggi

Dry Needling & Trigger Point

Dry Needling Cenni storici: Per Dry Needling (DN) s'intende l'utilizzo di aghi di agopuntura sterili e monouso...

Leggi

Riabilitazione Ortopedica

Riabilitazione Ortopedica Per i pazienti colpiti da lesioni dell'apparato locomotore (es. fratture o lesionindinee) la nostra...

Leggi

Riabilitazione Sportiva

Riabilitazione Sportiva La riabilitazione dello sportivo rappresenta una branca che deve avvalersi di un approccio multidisciplinare per trattare i comuni...

Leggi